Il dolce al caffè per eccellenza, facile e veloce da prepare, ma sempre buonissimo!
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di mascarpone
- 220 gr di Savoiardi
- 150 gr di zucchero
- 4 tuorli d'uovo
- 2 albumi d'uovo
- 3 tazzine di caffè
- qb cacao amaro in polvere
E’ il dolce a base di caffè per eccellenza, uno dei più amati e semplici da preparare, non richiede cottura ed è veloce da fare: stiamo parlando del Tiramisù, di cui oggi vi daremo la ricetta classica e molti consigli utili per renderlo ancora più buono!
La ricetta originale prevede i Savoiardi!
Di Tiramisù ne esistono di tanti tipi diversi, preparati con i biscotti più svariati (i più gettonati sono i Pavesini o i biscotti secchi tipo Oro Saiwa), ma la ricetta classica non ammette repliche: il Tiramisù si prepara con i Savoiardi!
Questi biscotti sono perfetti allo scopo per vari motivi:
- Sono della giusta consistenza, né troppo duri né troppo morbidi.
- Sono voluminosi, ma molto leggeri e friabili.
- Assorbono benissimo i liquidi.
I Savoiardi possono rendere il nostro Tiramisù squisito, ma possono anche rivelarsi un’arma a doppio taglio: tenuti troppo a bagno nel caffè ne assorbono in eccesso e rischiano letteralmente di spappolarsi, quindi ricordatevi di intingerli molto velocemente! Alcuni chef consigliano di bagnarne solo un lato e poi metterli nella teglia con la parte inzuppata verso l’alto, in modo che la gravità faccia il resto.
Molto importante è ricordarsi di far raffreddare il caffè prima di inzupparveli perché quello caldo tenderebbe ad ammollarli ancora di più.
Il Tiramisù troppo liquido non piace a nessuno!
Questa non è una questione di ricetta classica o meno: la crema di un buon Tiramisù deve essere consistente, in modo da dare corpo a tutto il dolce:
- Quando aggiungete gli ingredienti per creare il composto, ricordate che devono essere tutti a temperatura ambiente, in modo da potersi amalgamare 1 ora prima.
- Lasciate perdere velleità da chef esperto e montate la crema con la frusta elettrica: solo così farete incamerare la composto la giusta quantità d’aria, indispensabile per renderlo spumoso me al contempo consistente.
- Per quanto riguarda le chiare, vanno assolutamente montate a “neve ferma”: una volta pronte, devono essere così consistenti da rimanere attaccate alla frusta, senza colare.
- Un ultimo consiglio: le chiare vanno montate con la frusta perfettamente pulita, perché eventuali residui dell’impasto fatto con le uova, gli impedirebbero di montare: provare per credere!
Ora che i consigli ve li abbiamo dati tutti, possiamo lasciarvi alla ricetta del vostro tiramisù, quella classica, sicuramente la più buona!
Procedimento
- Aprire le uova e separare gli albumi dai tuorli.
- Aggiungere ai tuorli 50 gr di zucchero.
- Montare i tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e voluminoso.
- Aggiungere il mascarpone, montando fino ad ottenere una crema soffice.
- Montare gli albumi a neve ferma, aggiungendo lo zucchero restante a metà montata.
- Unire con delicatezza gli albumi al composto preparato con i tuorli, miscelandolo con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto.
- Bagnare i savoiardi nel caffè precedentemente preparato e fatto raffreddare.
- Assemblare il tiramisù alternando uno strato di biscotti ed uno di crema.
- Spolverare con il cacao amaro.
- Mettere in frigo per circa 3 ore prima di servire.