Il filetto di manzo in salsa di noci è un secondi piatto gustoso e che conquisterà i palati più gourmet: prova la nostra ricetta!
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di filetto di manzo
- 150 ml di salsa di noci
- 1 noce di burro
- mezza fetta di di pane tostato
- q.b. olio EVO
- 20 cl di panna da cucina
- q.b. brandy
Il filetto, come ben saprete, è tra i tagli più buoni e pregiati del manzo, poiché particolarmente morbido e saporito.
Tanti sono i modi per valorizzarlo in cucina: tra questi vi consigliamo di provare la nostra ricetta del filetto di manzo in salsa di noci. La dolcezza tipica del filetto è ben compensata dalle note leggermente amarognole delle noci in granella e, a conferire ulteriore sapore al piatto, è la crema di noci: cremosa e delicata, non coprirà il sapore della carne anzi…ne esalterà il sapore!
Pronti a cucinare? Armatevi di paravanti e scaldate la padella…si comincia!
Procedimento
- Prendi una padella antiaderente e, con un filo di olio extra vergine, soffriggi il filetto per un paio di minuti
- A metà cottura, sfumare con un goccio brandy. Nel frattempo mettete il forno a 150° e tostate per 4-5 minuti una fetta di pane, avendo cura di girarla da entrambi i lati.
- A circa 1 minuto dalla cottura desiderata, mettete il resto degli ingredienti nel seguente ordine: una noce di burro e una manciata di farina, la panna da cucina e infine la crema di noci.
- Giunta a cottura la carne e tostato il pane impiattate nel modo seguente: stendete sul piatto prima la fetta di pane, poi la carne e successivamente, a coprire, la salsa.
Consiglio Dello chef
Per rendere il piatto più estetico prendete 20 gr. di noci, spezzettatele fino a farle diventare una granella e guarniteci il piatto.