Prosciutto e melone: quante calorie ha una porzione?

Oggi parliamo di un grande classico delle nostre tavole estive: prosciutto e melone, una pietanza che piace davvero a tutti, e può risolvere in un attimo il problema di un pranzo o di una cena veloci, per combattere la calura preservando la linea. A proposito di linea: quante calorie apporta una porzione di prosciutto e melone? Possiamo mangiarla in tutta tranquillità? Scopriamolo insieme!

Prosciutto e melone vanno bene per la dieta?

Il prosciutto crudo è sicuramente consigliabile in un programma dietetico volto a tenere sotto controllo le calorie, e così anche il melone:

  • 100 gr di prosciutto crudo con grasso apportano circa 225 calorie.
  • 100 gr di prosciutto crudo sgrassato ne apportano più o meno 160.
  • 100 gr di melone solo 30.

Considerando il fatto che una porzione tipo di prosciutto e melone contiene 2 fette di melone (circa 200 gr) e 50 gr di prosciutto, mangiandola ingeriremo più o meno 172 calorie.

Entrando un po’ più nello specifico, di queste circa 100 saranno provenienti da grassi, ed il restante più o meno in egual misura da zuccheri e proteine.

Se consideriamo anche il fatto che un individuo adulto sano, che esercita una moderata attività fisica, ha bisogno di introdurre circa 2000 calorie al giorno, va da sé che possiamo tranquillamente concederci un bel piatto di prosciutto e melone senza sensi di colpa.

prosciutto e melone calorie densitàProsciutto e melone: qual’è la loro densità calorica?

Per una dieta equilibrata, non basta conoscere semplicemente il contenuto in calorie di un alimento, e per questo motivo sarebbe bene introdurre il concetto di “densità calorica”.

Quest’ultima indica la quantità di energia fornita per grammo di alimento:

  • Gli alimenti a bassa densità calorica forniscono meno energia per grammo, permettendoci quindi di consumarne in maggiore quantità: fra questi troviamo alimenti con alto contenuto di acqua come frutta e verdura, o ricchi di fibra come i cereali.
  • Gli alimenti ad alta densità calorica comprendono quelli ad alto contenuto di grassi e basso contenuto d’acqua, che tutti ben conosciamo e che ci piacciono tanto.

Tenendo presente il fatto che tutti noi tendiamo a consumare più o meno la stessa quantità di cibo ogni giorno, se riuscissimo a mangiare alimenti con una densità calorica più bassa, riusciremmo molto meglio a tenere la linea sotto controllo.

Data una porzione di un certo cibo, la densità calorica di quest’ultimo si calcola dividendo il numero di calorie che la porzione apporta per il peso della stessa.

Come abbiamo detto prima, 250 gr di melone e prosciutto apportano 172 calorie: dividendo 172 per 250 otterremo il valore approssimativo di 0.6, che è decisamente una densità calorica molto bassa (considerando che i valori medi dei cibi si attestano fra 1,5 e 4).

Questo vuol dire che, se per un pasto ci concediamo solo questa pietanza, possiamo anche permetterci di esagerare un po’ con le dosi, lasciando agli altri i sensi di colpa…

Raf: cucina no-stop nel cuore di Prati!

Se cerchi un luogo dove consumare un pranzo veloce, una cena con gli amici o, perché no, uno spuntino fuori orario, in Via Plinio 17, a due passi da Via Cola di Rienzo, troverai Raf: ristorante, griglieria e pizzeria che adotta la formula all day long.

Nell’ottica di proporre una cucina semplice e genuina, utilizziamo solo primizie di stagione e le migliori materie prime, offrendo alla nostra clientela:

  • Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci della tradizione, rivisitati spesso con estro dal nostro chef.
  • Carne danese alla griglia.
  • Hamburger gourmet per tutti i gusti.
  • Pizza romana, sottile e croccante, rigorosamente cotta a legna e disponibile in tante versione diverse.

Non mancano specialità per clienti vegani, vegetariani ed intolleranti, accettiamo buoni pasto e siamo disponibili a stipulare convenzioni con uffici e società della zona.

Cosa aspetti a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni, dalle 12:00 a mezzanotte, e nel weekend fino a mezzanotte e mezza!