Una golosità davvero unica, che conquisterà adulti e bambini!
Ingredienti per 10 pizze
Impasto per la pizza
- 2 kg di farina 00
- 1 l di acqua tiepida
- 10 gr di lievito di birra
- 50 gr di sale
Farcitura
- 200 gr di ricotta
- 70 gr di nutella
- 10 gr di pinoli
Se non volete perdervi una vera e propria ghiottoneria, eccovi la ricetta e tutti i consigli utili per preparare una pizza dolce ripiena di nutella, riccotta e pinoli: se avete già l’acquolina in bocca, fatevi sotto!
Pizza dolce: qualche consiglio per l’impasto!
Gli ingredienti per la pizza dolce sono quelli per la normale pizza: sarà poi il ripieno a renderla davvero golosa, quindi procedete come al solito seguendo però alcune piccole regole:
- Evitate di utilizzare per l’impasto acqua troppo ricca di cloro che, oltre ad alterare il sapore della pizza, ne inibisce la lievitazione, in quanto il cloro tende ad uccidere i lieviti.
- Acquistate lievito di birra fresco in panetti, e scioglietelo in un po’ di acqua tiepida, in modo che in un secondo momento possa amalgamarsi bene agli altri ingredienti.
- Per quanto riguarda il sale, ricordatevi di aggiungerlo solamente alla fine, in quanto quest’ultimo inibisce la lievitazione, e rischiereste di ritrovarvi con una pizza per niente soffice e fragrante.
- Ricordatevi di impastare a lungo il composto con le mani, senza paura di stancarvi, con decisione, in modo che risulti bello compatto ed omogeneo.
Ed eccoci alla fase cruciale: se volete una pizza dolce perfetta, dovete dare all’impasto tutto il tempo che gli serve per lievitare al meglio: una buona lievitazione dovrebbe durare circa 6 ore: mettetelo in un luogo abbastanza tiepido, al riparo da correnti d’aria (alcuni pizzaioli consigliano di metterlo nel forno aperto, con la sola lucina accesa), ed armatevi di pazienza.
Come trasformare la pizza in un ottimo fagotto ripieno?
L’ideale metodo di preparazione per la pizza dolce, è spalmarla con la Nutella e la ricotta, e poi avvolgerla su se stessa, come un fagottino.
La pizza va comunque prima stesa nel modo giusto, ossia con le mani, e non con il mattarello, che ne farebbe fuoriuscire tutta l’aria rendendola per niente soffice: stendetela picchiettandola con le dita con un movimento dal centro verso la circonferenza, e vedrete che il risultato sarà perfetto!
Una volta che avrete farcito e arrotolato la sfoglia, ricordatevi di chiudere bene i lati, perché se il ripieno uscisse durante la cottura, avrete fatto una fatica inutile.
Cuocere la pizza è un’altra fase abbastanza delicata: riscaldate prima il forno a 200°, ed evitate di mettere il fagotto nella placca da forno, che è molto spessa e si scalda lentamente: optate per una teglia in alluminio sottile (anche una di quelle usa e getta andrà benissimo).
Se il vostro forno non è ventilato, vi consigliamo di alzare ulteriormente la temperatura, in quanto la pizza per cuocere ha bisogno di alte temperature (per questo i forni a legna dei ristoranti sono perfetti).
Se avrete seguito alla perfezione i nostri consigli, dopo 5 minuti la vostra pizza dolce sarà pronta per essere gustata!
Procedimento
Pizza
- Impastare la pizza inserendo gli ingredienti in quest’ordine: farina, lievito ed acqua (a poco a poco).
- Insieme all’ultima parte di acqua aggiungere il sale e lavorare il composto fino a che non risulterà liscio e compatto.
- Far lievitare coperto con un panno per almeno 6 ore a temperatura ambiente.
Fagotto
- Per ogni porzione, prendere 200 gr di pasta per pizza, stenderla e farcirla con nutella, ricotta e pinoli.
- Avvolgere la pizza su se stessa fino a chiuderla a forma di fagotto, saldando bene i bordi in modo che non si apra in cottura.
- Cuocere per circa 4/5 minuti in forno a 200°C.
- Una volta cotto, guarnire con una spolverata di zucchero a velo, pinoli e nutella.