Mozzarella di Bufala Campana DOP: come riconoscerla?

Ce la invidiano tutti… e non è un caso: la mozzarella di bufala campana DOP è una specialità tutta italiana. Da Raf siamo orgogliosi di avere questa eccellenza sempre disponibile tutto l’anno! Per questo, vogliamo raccontarvela descrivendo le sue caratteristiche principali e aiutandovi a distinguerla dal fior di latte e da quella non certificata DOP.

Caratteristiche Prinicipali

La mozzarella di bufala campana DOP è un prodotto caseario tipico della zona del casertano e del salernitano. È il simbolo, insieme al fior di latte, della cucina mediterranea e dell’eccellenza italiana all’estero: per questo, tramite una rigida direttiva europea, viene protetta da imitazioni e frodi.

Come viene prodotta?

La cagliata ottenuta dal latte di bufala viene tritata, miscelata con acqua bollente, filata e infine mozzata, da cui il nome “mozzarella”.

Per poter esibire il marchio DOP, i produttori sono obbligati a rispettare le seguenti regole:

  • il latte deve provenire da bufale mediterranee allevate nella provincia di Caserta, Salerno e alcuni comuni del Lazio, Molise e Puglia
  • i produttori sono obbligati ad usare latte di bufala munto da non più di 60 ore
  • il latte deve avere delle precise proprietà: grassi non inferiori al 7,2% e proteine non inferiori al 4,2%

certificazione mozzarella di bufala campana dop

Come riconoscerla

Se non si è esperti è facile confondere la mozzarella di bufala DOP con quella non certificata o con fior di latte. Per questo vogliamo darvi qualche elemento che vi possa aiutare a distinguerla dalle altre mozzarelle.

Le differenze tra mozzarella di bufala campana dop e non

È senz’altro la differenza più difficile da percepire, ma non impossibile. La mozzarella di bufala non certificata viene prodotta spesso con latte di vacca proveniente da zone diverse da quelle indicate dal disciplinare, oppure vengono realizzate latte congelato e che quindi è andato ben oltre le 60 ore dalla mungitura.

Sia nel colore che nel sapore, le due mozzarelle possono risultare molto simili, ma non uguali:

  • la “prova coltello”: quando tagli la vera mozzarella di bufala campana DOP, uscirà una grande quantità di latte, una delle sue caratteristiche principali;
  • più asciutte: la mozzarella non certificata non ha la stessa succosità di quella di origine protetta
  • sapori meno persistenti: la mozzarella di bufala non DOP ha stessi aromi e sapori di quella certificata, ma molto meno intensi

mozzarella di bufala campana dop taglio

 

differenze tra mozzarella di bufala campana e fior di latte

Stesso procedimento produttivo, ma materia prima diversa: il fior di latte essendo ottenuto dalla lavorazione del latte vaccino intero possiede notevoli diversità rispetto alla mozzarella di bufala. Ecco quali:

  • il colore: la mozzarella di bufala ha un colore bianco candido, splendente, per questo viene chiamata anche “oro bianco”. Il fior di latte ha un bianco più spento e meno lucente;
  • il sapore: il fior di latte, già dal primo boccone, rimane più leggera, meno acidula e dal gusto più delicato della mozzarella di bufala
  • la consistenza: la mozzarella di bufala si riconosce per la sua parte esterna più dura di quella interna mentre il fior di latte possiede una consistenza più omogenea

DA raf, come gustare la bufala campana dop

Arriva fresca, tutti i giorni e direttamente dal casertano: da Raf avrai la sicurezza di degustare sempre la vera mozzarella di bufala campana DOP.

Per quanto riguarda gli antipasti, potrai gustarla insieme al salmone e rucola, oppure in piccoli bocconcini ed infine, nella versione di 250 gr., la preferita dai veri intenditori, accompagnata solo da qualche foglia di rucola.

Inoltre potete chiedercela nella pizza, oppure a guarnire le nostre insalate e ovunque vogliate che la mozzarella di bufala arricchisca i piatti che avete scelto: approfittate del nostro staff, saremo felici di accontentare ogni tua richiesta!

condividiamo la passione per la mozzarella di bufala campana dop? CONTATTACI, commenta oppure, se ti trovi a roma, vieni a trovarci!