Impasto per pizza: 5 segreti per farlo al meglio!

Impasto per pizza

Alta, bassa, morbida, croccante, condita nei più svariati modi, la pizza è un alimento praticamente “universale”, che piace a tutti, e l’impasto per pizza è allo stesso tempo una delle cose più semplici e più difficili da fare! Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, ma vanno scelti e utilizzati nel modo giusto… Oggi vi sveleremo 5 segreti per preparare a casa vostra un impasto per pizza davvero perfetto!

1) Un impasto per pizza perfetto necessita della giusta farina.

Per preparare la vostra pizza fatta in casa vi serviranno:

  • Acqua
  • Farina
  • Lievito
  • Sale

Vi sembrerà strano ma, se volete una pizza perfetta, dovete stare attenti alla scelta di questi ingredienti apparentemente così scontati. Eccovi qualche consiglio!

Per un impasto elastico e resistente, che regga bene, sia in preparazione che in cottura, è importante scegliere una farina piuttosto “forte”, che sia in grado di formare una resistente maglia glutinica (indispensabile per rendere l’impasto per pizza consistente e per garantirgli una buona lievitazione, imprigionando i gas al suo interno).

Se non volete acquistare un mix di farine per pizza già pronto, vi consigliamo di mescolare:

  • Farina bianca 00: abbastanza debole
  • Farina bianca 0: più forte

In questo modo il vostro impasto per pizza avrà la giusta consintenza e non incontrerà problemi durante la fase di lievitazione.

2) Utilizzate possibilemente acqua minerale naturale in bottiglia.

Se state pensando che siamo esagerati, e che per fare un buon impasto per pizza va benissimo anche l’acqua del rubinetto, forse avete ragione, ma per fare un impasto davvero ottimo, l’acqua in bottiglia fa la diffferenza, ed ora vi spieghiamo perché:

  • Spesso le acque dei nostri rubinetti sono troppo “dure”, ossia contengono un’alta quantità di sali disciolti, che renderebbero il nostro impasto per pizza molto tenace, contrastando l’attività del lievito, e rendendo la nostra pizza troppo dura.
  • L’acqua dei rubinetti viene periodicamente disinfettata con il cloro, che potrebbe alterare il sapore dell’impasto e, soprattutto ucciderne i lieviti, impedendo alla pizza di crescere.

Acquistate quindi un’acqua minerale in bottiglia di media durezza (troverete le indicazioni sull’etichetta) e vedrete che il vostro impasto per pizza risulterà davvero perfetto!

3) Acquistate lievito fresco in panetti.

Se volete un impasto per pizza soffice e morbido, dovete porre molta attenzione a quale lievito acquistare e a come utilizzarlo!

Il lievito è quell’ingrediente che, fermentando, sviluppa anidride carbonica all’interno dell’impasto, lo fa crescere e rende la nostra pizza leggera e fragrante una volta cotta.

Ecco qualche consiglio:

  • Comperate lievito di birra fresco in panetti, che risulta il migliore a questo scopo.
  • Scioglietelo con un bicchiere scarso di acqua tiepida, in modo che possa amalgamarsi bene agli altri ingredienti.

Conservate quello che avanza in frigorifero per massimo una settimana avvolto nella pellicola alimentare.

Ricoldatevi che il lievito, alterandosi cambia colore, quindi se notate della macchie sulla sua superficie, non esitate a buttarlo.

Impasto per pizza consigli

4) Attenzione al sale!

Ricordatevi una cosa molto importante: il sale inibisce la lievitazione!

Questo non vuol dire che non dobbiamo usarlo, ma che dobbiamo aggiungerlo al momento giusto, cioè solo alla fine del processo di impastamento, quando il lievito ha già cominciato ad agire.

Seguendo questo piccolo accorgimento otterrete un impasto soffice che, lasciato a lievitare nel posto e per il tempo giusto, renderà la vostra pizza friabile e fragrante come non mai!

5) Lasciate il tempo all’impasto di lievitare e stendetelo nel modo giusto!

L’ideale per far lievitare bene il vostro impasto per pizza (si considera ben lievitato quando è cresciuto almeno del doppio) è tenerlo almeno tre ore in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria (il forno spento, con solo la lucina accesa, è perfetto per lo scopo).

Una volta pronto, dovrete stendere l’impasto, che non va mai schiacciato col mattarello, che farebbe fuoriuscire dal composto tutti i gas incamerati con la lievitazione, vanificando il prezioso lavoro del lievito.

Ricordatevi sempre: l’impasto per pizza va steso con la punta delle dita, con un movimento che va dal centro verso la periferia, che inoltre creerà sulla superficie degli avvallamenti perfetti per accogliere il condimento.

Ora che sull’impasto per pizza sapete tutto, vi sentite pronti a mettere in pratica tutti i nostri consigli? Non temete: per imparare a fare pizze davvero buone dovrete solo fare tanta esperienza preparandole e, soprattuto, fare il “sacrificio” di mangiarle!

Raf: Pizza Romana a due passi da Castel Sant’Angelo!

Impasto per pizza Raf

Se amate la Pizza Romana, bassa, croccantissima e fragrante, venite a trovarci a Via Plinio 17, nel cuore del Quartiere Prati, tra Castel Sant’Angelo e Piazza Cola di Rienzo.

Siamo aperti tutti i giorni con orario continuato, dalle 12:00 a mezzanotte e sforniamo pizza cotta rigorosamente a legna, a tutte le ore, per soddisfare ogni vostra esigenza!

Potrete gustare i nostri più di 30 tipi di pizza all’interno del nostro locale o usufruendo dei tavolini del nostro spazio esterno, riscaldato nelle stagioni fredde!

Venite a provare, oltre a quelle classiche, le nostre pizze frutto della contaminazione con la cucina tradizionale, come:

  • Pizza Parmigiana: con pomodoro, mozzarella, melanzane e parmigiano.
  • Pizza Amatriciana: con pomodoro, mozzarella, pancetta e pecorino.
  • Pizza Cacio e Pepe: con olio. parmigiano, pecorino e pepe nero.

Accettiamo i buoni pasto e siamo pronti ad accontentare tutte le richieste dei nostri clienti che soffrono di allergie ed intolleranze! Che aspettate a venire a trovarci?