Chissà quante volte vi sarete riproposti di prepararvi questa specialità in casa, e chissà quante volte lo avrete fatto, con risultati più o meno buoni: oggi vi daremo 5 consigli su come stendere la pizza nel modo giusto, come fanno i veri pizzaioli, per risultati a prova di chef!
1) La pizza napoletana va stesa con le dita.
Non ci sono alternative: la vera pizza napoletana (quella più spessa, per intenderci) va stesa rigorosamente con i polpastrelli, perché solo in questo modo rimarrà soffice e fragrante grazie alle bolle di gas formatesi con la lievitazione (che il mattarello schiaccerebbe via). Con questa tecnica, inoltre, le dita lasceranno sulla sua superficie dei piccoli avvallamenti, perfetti per assorbire la meglio qualunque tipo di condimento decidiate di usare.
Il mattarello è concesso esclusivamente se volete prepararvi una pizza “romana”, molto sottile e croccante, ma anche in questo caso dovete essere molto delicati e non premere con troppa violenza, per evitare di far fuoriuscire tutti gas della lievitazione.
2) con la pizza bisogna essere delicati.
Molte sono le teorie (più o meno discordanti) che pretendono di svelare come stendere la pizza nel modo giusto, ma tutte concordano su un fatto: la pressione dei polpastrelli deve essere molto delicata ed il movimento deve andare dal centro verso il bordo, in modo da “accompagnare” le bollicine della lievitazione verso il cornicione, che non dovrà essere schiacciato.
In questo modo sarete certi che la pizza rimarrà soffice e digeribile, ed il bordo consistente ma al contempo fragrante: se i vostri commensali lo lasceranno, vorrà dire che qualcosa non è andato durante la stesura della pizza!
3) Non lesinate sulla farina.
Il vero rischio, soprattutto se decidete di fare una pizza sottile, è che la pasta si attacchi al piano di lavoro, alle vostre mani o al mattarello durante la stesura: risulta quindi di fondamentale importanza infarinare bene sia il panetto di pasta che il piano di lavoro ed il mattarello.
Alcuni pizzaioli, qualora stendiate la pizza con le mani, consigliano di inumidire leggermente i polpastrelli con un goccio di olio evo che, oltre a farli scorrere perfettamente sulla pizza, garantirà a quest’ultima anche un tocco di gusto in più!
4) Pizza nel forno classico? Meglio stenderla nella teglia.
Pochi di noi hanno la fortuna di possedere un forno per la pizza, soprattutto in città: fortunatamente anche utilizzando quello di casa si possono ottenere ottimi risultati! In questo caso la pizza andrà cotta nella classica teglia: per avere un risultato perfetto, ungete quest’ultima con dell’olio evo (oppure ricopritela con carta da forno), mettetevi al centro il panetto di pasta e stendetelo direttamente, allargandolo con i polpastrelli fino al bordo della teglia. Un volta stesa, condite la pizza a vostro piacimento ed infornatela nel forno già caldissimo!
5) A tutto c’è rimedio!
Soprattutto se siete alle prime armi, potrà capitarvi che, stendendo la pizza con le mani, si creino dei buchi dove la pasta è più sottile… niente paura: non sarà necessario ricominciare tutto daccapo, ma vi basterà aggiungere un pezzettino d’impasto nel “punto critico” ed esercitare una leggera pressione con le dita. In un attimo l’impasto tornerà perfetto, e potrete continuare a stenderlo come nulla fosse!
Ora che i trucchi su come stendere la pizza nel migliore dei modi li conoscete tutti, che ne direste di mettervi al lavoro? Con un po’ di impegno e di buona volontà i risultati saranno assicurati!
Raf: la pizza romana nel cuore di Prati!
Il nostro ristorante, griglieria e pizzeria sorge in Via Plinio 17, a due passi da Cola di Rienzo: residenti e turisti ci conoscono per la nostra cucina aperta no-stop, per l’offerta food che spazia dai piatti della tradizione alla carne danese alla brace, dagli hamburger gourmet alla pizza, quella romana, sottile e croccante, che prepariamo in decine di modi diversi…
Le nostre pizze:
- Sono preparate con farine italiane di ottima qualità.
- Vengono condite con materie prime sempre fresche, di stagione.
- Sono cotte rigorosamente a legna.
In menu troverete pizze classiche, leggere e gustose, pizze più elaborate, per veri golosi, e pizze romane di nome e di fatto, come la Cacio e Pepe e l’Amatriciana, per non parlare delle focacce, dei nostri famosi “tronchetti” e delle pizze dolci, da accompagnare con un’ampia selezione di birre, alla spina o in bottiglia.
Che aspettate a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni, dalle 12:00 alle 00:30, pronti a venire incontro ad ogni vostra richiesta!