Chissà quante volte ci siamo preparati velocemente una fettina o un hamburger in padella, ripetendo i soliti gesti automatici che facciamo da una vita, e che spesso sono sbagliati…
Se volete sapere come cucinare la carne nel modo giusto, seguite i nostri consigli, e non ve ne pentirete!
1) La carne non va mai cucinata da fredda
Tirare fuori la carne dal frigo e buttarla in padella è un gesto per molti quasi automatico, ma non c’è nulla di più sbagliato, in quanto la carne va sempre cotta a temperatura ambiente, per tutta una serie di motivi:
- La carne di frigorifero rischia di abbassare troppo la temperatura della padella, importantissima per cuocerla a puntino.
- Potrebbe non cuocersi abbastanza all’interno.
- Rischiereste di trovarvi con della carne bruciata fuori e completamente cruda dentro.
Per ovviare al problema, ricordatevi di tirarla fuori dal frigorifero circa 1 ora prima di cuocerla e, se l’avete acquistata confezionata al banco del supermercato, ricordatevi che anche quest’ultimo è refrigerato, quindi prima di metterla in padella fate attenzione che abbia raggiunto la temperatura ambiente.
2) Fate attenzione al sale
Per spiegare come cucinare la carne nel modo giusto, bisogna innanzitutto partire con una regola generale a cui nessuno fa caso: salarla prima o dopo la cottura non è assolutamente la stessa cosa, e non è assolutamente un caso se al ristorante quasi sempre ce la saliamo da soli appena servita.
Il cloruro di sodio (il classico sale da cucina) scioglie le proteine della carne, richiamando acqua in superficie: salandola da cruda rischieremmo quindi di ritrovarci con una bistecca bollita o con un hamburger estremamente appiccicoso.
3) Piastre e padelle devono sempre essere ben calde
Ricordatevi di non mettere mai a cuocere la carne in una padella fredda, perché cucinarla a puntino vuol dire renderla croccante fuori e morbida e succosa all’interno: questo scopo si può raggiungere esclusivamente mettendola su una piastra o una padella che avrete già ben scaldato, perché in questo modo il calore formerà sulla superficie della carne una crosticina che, oltre ad essere buonissima, la “sigillerà” , permettendole di mantenersi succosa all’nterno.
Se volete evitare di ritrovarvi con una fettina dall’aspetto bollito, e di consistenza secca e stopposa, ricordatevi di far scaldare bene la padella per almeno 5 minuti prima di procedere alla cottura.
4) Le padelle “della nonna” sono sempre le migliori
Se chiedete a qualunque chef come cucinare la carne nel modo giusto, vi dirà subito di buttare le moderne padelle antiaderenti, molto comode per tante cose, ma che in questo caso non risultano essere le più indicate.
Se avete la fortuna di possederle ancora, andate a ripescare una di quelle vecchie padelle in ferro: la loro capacità di trasmissione del calore è perfetta ( quest’ultimo vi si propaga in maniera veloce ed uniforme) e la vostra carne si cuocerà a puntino, “caramellizzandosi” sulla superficie e rimanendo morbida e succosa all’interno. Ottime per questo scopo sono anche le piastre in ghisa, anch’esse ottime conduttrici di calore!
5) La carne non va mai “torturata”
Scaldare bene la padella giusta prima di cuocere la carne, in modo che si formi sulla sua superficie quella crosticina indispensabile, potrebbe risultare perfettamente inutile se poi cominciamo a bucherellarla con la forchetta, girandola e rigirandola: in questo modo tutti i preziosi succhi ne usciranno, e ci ritroveremo con della carne secca e gommosa.
Ricordatevi che, una volta in padella, la carne va lasciata in pace, girata solo una volta e mai bucherellata o, peggio ancora, schiacciata: solo così avrete la certezza di cucinarla a puntino!
Ora che avete scoperto come cucinare la carne senza commettere tutta una serie di errori che spesso compiamo, non vi resta che mettervi all’opera e farci sapere!
Raf: carne danese alla griglia per tutti gusti!
A via Plinio 17, nel cuore di Roma, c’è Raf, ristorante, pizzeria, burger house e griglieria, diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli amanti della carne a Prati.
Per le nostre preparazioni utilizziamo solamente carne danese, considerata fra le migliori sul mercato, in quanto:
- Il bastiame in Danimarca viene allevato e nutrito con particolari accortezze che rendono la carne di una consistenza e di un sapore unici.
- Le leggi danesi che vietano l’uso di ormoni ed antibiotici sono estremamente severe.
- I controlli sulla filiera produttiva sono molto serrati, e garantiscono che sulle nostre tavole arrivi della carne sana al 100%.
Che sia un filetto, una tagliata, un hamburger o quant’altro, la carne ve la cuciniamo sulla nostra griglia a legna, in modo che acquisisca quel sapore particolare che le altre cotture non potrebbero darle, e ve la serviamo a qualunque ora, perché la nostra cucina è aperta tutto il giorno, no-stop!
Cosa aspettate a venirci a trovare? Siamo aperti tutti i giorni, dalle 12:00 a mezzanotte, e siamo pronti a venire incontro ad ogni vostra richiesta!