Calorie mozzarella di bufala: tutto quello che c’è da sapere!

Piatto principe della cucina mediterranea, la mozzarella di bufala, quella buona, è davvero squisita, soprattutto accompagnata con i pomodori, per la classica caprese, piatto irrinunciabile dei nostri pasti estivi. Ma quante calorie ha la mozzarella di bufala? È davvero così calorica come tutti pensano? Possiamo concedercela di tanto in tanto se seguiamo una dieta? Scopriamolo insieme!

Mozzarella di bufala: identikit di una specialità!

La mozzarella di bufala non è altro che un formaggio fresco a pasta filata prodotto con latte esclusivamente di bufala, e come tutte le altre mozzarelle contiene:

  • Latte
  • Caglio
  • Sale
  • Batteri lattici

Circa il 55% di questa bontà è composto da acqua, mentre il resto fondamentalmente da grassi e proteine.

Leviamoci subito il pensiero, e scopriamo quanto ingrassa: 100 gr di mozzarella di bufala apportano circa 280 calorie, di cui:

  • Circa il 75% provenienti dai grassi.
  • Circa il 25% dalle proteine.

Se andiamo a controllare le tabelle, questo formaggio spesso demonizzato a torto come estremamente “ingrassante”, di calorie ne apporta meno di tanti altri formaggi (Asiago, Groviera o Burrata, per esempio): il problema sta nel fatto che è composto da grassi prevalentemente saturi, e per questo motivo andrebbe consumato con moderazione (non perché ingrassa particolarmente, soprattutto se pensiamo al fatto che 100 gr di pasta apportano più di 350 calorie e 100 gr di pane 270).

calorie mozzarella di bufala tabella

Mozzarella: più calorie nel fior di latte o nella bufala?

Che la mozzarella di bufala apporti più calore di quella vaccina è vero, ma non sono poi tante: se quella di bufala ne apporta 280, quella vaccina 250, quindi non sono cifre particolarmente significative, come molti erroneamente pensano.

Se è vero che la mozzarella di bufala contiene una percentuale leggermente più alta di grassi, è anche vero che è anche più ricca di elementi nutritivi ed è un’ottima fonte di

  • Proteine ad alto potere biologico.
  • Vitamine come la B1, la B2 e la B6.
  • Importanti minerali come calcio e fosforo (circa il 40% della dose giornaliera consigliata).

A differenza di quanto credono in molti, la mozzarella di bufala non è nemmeno particolarmente ricca di sale, quindi non favorisce la ritenzione idrica.

Tutti questi bei discorsi non servono a convincervi a mangiare la mozzarella di bufala invece di quella vaccina, anch’essa salutare e fonte di sostanze estremamente importanti per l’organismo, ma vogliono tranquillizzarvi sul fatto che, se preferite quella di bufala, non demonizzatela e, soprattutto, non privatevene, in quanto in una dieta sana e bilanciata non è affatto deleteria, anzi!

Raf: ristorante, griglieria e pizzeria nel cuore di Prati!

calorie mozzarella di bufala raf

Noi di Raf ci troviamo in Via Plinio 17, tra Castel Sant’Angelo e Via Cola di Rienzo, e siamo famosi nel quartiere per la nostra offerta food basata su 4 capisaldi:

  • Cucina
  • Griglia
  • Pizza
  • Burger

Proponiamo antipasti e primi piatti della tradizione, tagli di carne danese di prima scelta cucinati alla brace, burger gourmet per tutti i gusti e la classica pizza romana, bassa e croccante, rigorosamente cotta a legna. Il tutto annaffiato da birre alla spina e in bottiglia,  e da una scelta di vini davvero ampia.

Se cercate un ambiente accogliente, rilassante e rilassato, dove mangiare buon cibo e non annoiarvi mai,  veniteci a trovare: siamo aperti tutti i giorni, dalle 12:00 a mezzanotte, orario continuato!