Un piatto veloce ma davvero gustoso, perfetto come antipasto, come secondo o, perchè no, anche come piatto unico per un pasto veloce!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di salmone
- 1 arancio
- 1 limone
- 100 gr di patate a cubetti
- 50 gr di radicchio
- 3 pomodorini pachino
- qb olio EVO
- qb sale
- qb zucchero
Se volete preparare un antipasto o un secondo veloce ma pieno di gusto, il carpaccio di salmone agli agrumi è sicuramente quello che fa per voi! Oggi vi insegneremo come fare, rivelandovi anche qualche piccolo trucchetto proprio perché, visto che la sua preparazione è molto facile, non avete scuse per non farlo alla perfezione!
Carpaccio di salmone fresco
Il carpaccio di salmone è ottimo sia con il pesce fresco che con quello affumicato: se volete perdere un po’ di tempo in più e dare un’aria più ricercata al vostro carpaccio, magari perché avete ospiti, fatelo con del salmone fresco! Non è un procedimento difficile, l’unica cosa importante, come ben capirete, è utilizzare del salmone freschissimo e marinarlo a dovere, in quanto va consumato crudo.
Come regola generale, un salmone fresco risponde a queste caratteristiche:
- carni compatte e ben attaccate alla lisca.
- squame brillanti e aderenti al corpo.
- occhi vivi e bombati, mai incavati.
- branchie ben chiuse.
Una volta acquistato il pesce freschissimo, preparate il vostro carpaccio di salmone in giornata:
- Pulite bene il vostro salmone sciacquandolo sotto l’acqua corrente ed eliminate le interiora.
- Tagliatelo nel senso della lunghezza ed eliminate la pelle e le lische.
- Tagliate fettine sottili traversali e disponetele su un piatto.
- Irroratele di succo di limone ed arancio, possibilmente dopo averlo filtrato.
Dopo circa 20 minuti il gioco sarà fatto, e potrete condire il vostro carpaccio di salmone come meglio preferite e servirlo in tavola.
Carpaccio di salmone affumicato.
Se volete preparare il vostro carpaccio di salmone in un lampo, utilizzate il salmone affumicato, e vedrete che la vostra pietanza risulterà comunque squisita. Quando acquistate il vostro salmone affumicato leggete bene l’etichetta e controllate che sia stato:
- Pescato, trattato e confezionato possibilmente nello stesso luogo.
- Affumicato con metodi naturali (molte volte l’affumicatura si ottiene mediante l’iniezione di fumo liquido, che però conserva per meno tempo il salmone e quindi obbliga all’aggiunta di ulteriori additivi).
Scegliete confezioni che contengano fette abbastanza grandi, indice del fatto che sono state prese dalla parte più pregiata del salmone.
Un ultimo consiglio: non tutti sanno che il colore del salmone (più o meno intenso) non è affatto indice di freschezza, ma dipende esclusivamente dalla dieta che ha seguito il salmone durante l’allevamento, quindi non fatevi fuorviare dall’aspetto cromatico, ed optate per fette belle grandi e compatte, indipendentemente dal loro colore.
Una volta portato a casa il vostro salmone affumicato, conservatelo in frigo e, una volta aperto, conservatelo al massimo per due giorni.
Chiudiamo con un piccolo trucco per ottenere delle fettine perfette: se sono troppo spesse, mettetele fra due fogli di carta forno o di pellicola per alimenti e schiacciatele con un batticarne e vedrete che il vostro carpaccio di salmone sarà degno di quello di uno chef!
Procedimento
- Lessare le patate precedentemente tagliate a cubetti in una pentola con acqua bollente.
- Lavare, mondare e tagliare il radicchio.
- Lavare e tagliare i pachino in 4 parti.
- Impiattare il salmone.
- Speremere il succo di 1 arancio e di 1 limone in bicchiere, condire con un pizzico di olio, sale e zucchero e mescolare bene.
- Con un cucchiaino irrorare il salmone con la salsa agli agrumi e guarnire con scoza di limone o arancia.
- Condire le patate lesse con sale e olio e impiattare accanto al salmone.