Creme caramel: la ricetta e 5 trucchi per farlo perfetto!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...

Uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati, goloso e dalla consistenza unica, vera delizia per grandi e piccoli.

ricetta creme caramel
  • Dosi per 6 persone
  • Preparazione 30 Minuti
  • Cottura 1 Ora
  • Tempo Totale 1 Ora 30 Minuti

Ingredienti per 6 persone

Creme caramel

  • 450 ml di latte intero
  • 150 ml di panna liquida fresca
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 120 gr di zucchero
  • 4 uova intere
  • 1 tuorlo

Caramello

  • 150 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di acqua

Oggi vedremo insieme la ricetta e tutti i consigli utili per preparare il dolce al cucchiaio per eccellenza, il creme caramel, gustoso, soffice e dalla consistenza unica. Prima di lasciarti alla ricetta, ecco consigli per non sbagliare!

1) Attenzione all’aria.

Per essere perfetto il creme caramel deve avere la giusta consistenza: deve essere compatto ma non troppo, e soprattutto omogeneo. Per evitare che si formino pericolose bolle d’aria al suo interno, amalgama gli ingredienti con molta delicatezza (per evitare di incamerare troppa aria nell’impasto) e, soprattutto, ricordati di non montare zucchero e uova, limitandoti a mescolarli con una frusta.

2) Atttenzione ai grumi.

Affinché la ricetta venga alla perfezione, il creme caramel non dovrà contenere grumi: per questo motivo ti consigliamo di mescolare gli ingredienti con calma, senza avere fretta e, al momento di unire il composto di latte e panna alle uova, di filtrarlo con un colino, per evitare brutte sorprese dopo la cottura.

3) Al bando aromi ed essenze.

Il vero creme caramel si fa con i baccelli di cannella, e non con essenze e simili, che rischierebbero di dargli un gusto non solo troppo spiccato, ma palesemente artefatto. Per rendere la ricetta più aromatica, puoi aggiungere in infusione nel latte anche scorze di arancio e di limone, ma non aromi già pronti.

4) Niente fretta durante la cottura.

Non ci sono vie di mezzo: questo dolce va cotto il tempo che ci vuole, a basse temperature: gli stampi vanno messi a bagnomaria e poi infornati a 140° circa, e comunque a non più di 150°, per almeno 1 ora. Ti accorgerai che è cotto quando, infilandoci dentro un coltellino, questo ne uscirà perfettamente asciutto. Ricordati, se sei nel dubbio, di controllare più volte, perché il creme caramel quando è troppo cotto assume un sapore di uovo decisamente marcato.

5) Il creme caramel va lasciato riposare.

Come non dovrai aver fretta nel cuocerlo, non dovrai aver fretta nemmeno nella fase successiva: una volta tolto dal forno, fai raffreddare ben bene il creme caramel a temperatura ambiente, e dopo mettilo in frigo, in modo che prenda bene forma. Una volta pronto, potrai rivoltare lo stampo ed ottenere un budino dalla consistenza perfetta (considera che ci vorrano almeno 3 ore).

Ora che tutti i trucchi li conosci, non ci resta che lasciarti alla ricetta, augurandoti buon lavoro e buon appetito!

Procedimento

  1. Scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione.
  2. Immergervi mezzo baccello vaniglia e lasciar riposare per 20 minuti.
  3. Togliere la vaniglia ed aggiungere la panna fresca, amalgamando il tutto con delicatezza.
  4. Mescolare con una frusta le uova ed il tuorlo con 120 gr di zucchero (senza montare).
  5. Aggiungere il composto di latte e panna alle uova.
  6. Sciogliere a fuoco basso 150 gr di zucchero in un paio di cucchiai di acqua e mescolare fino a quando non sarà diventato color ambra.
  7. Versare il caramello sul fondo e sui bordi di ogni stampo ed aspettare che si freddi.
  8. Aggiungere l’impasto del creme caramel e posizionare gli stampi in una pirofila da forno riempita per metà di acqua bollente.
  9. Infornare a 140° per circa 1 ora.
  10. Una volta pronto, lasciar raffreddare il creme caramel a temperatura ambiente, e metterlo successivamente a raffreddare in frigo per almeno 3 ore.