Musei vaticani: orari, biglietti e prenotazione online!

Musei Vaticani

Tappa imprescindibile per chiunque metta piede a Roma sono sicuramente i Musei Vaticani: probabilmente la raccolta d’arte più grande del mondo, che espone tutte le collezioni di opere accumulate dai papi lungo i secoli.

Oggi vi daremo tutte le informazioni utili per visitare agevolmente questo immenso museo voluto nel ‘500 da papa Giulio II: 7 km di gallerie dove, fra le migliaia di opere spiccano la Cappella Sistina di Michelangelo e le Stanze affrescate da Raffaello.

Musei Vaticani: orari, aperture straordinarie e giorni di chiusura.

L’orario di entrata dei Musei Vaticani va dalle 9:00 alle 16.00.

I Musei chiudono alle ore 18.00 e, per permettere al personale di sistemare le sale, queste ultime vanno lasciate obbligatoriamente mezz’ora prima della chiusura.

Vi consigliamo caldamente di arrivare la mattina presto, non tanto per ovviare alle file leggendarie che una volta si formavano davanti all’ingresso e che ora possono essere facilmente evitate con le prenotazioni on-line (come vedremo fra poco), ma perchè una giornata intera passata ai Musei Vaticani serve a mala pena a farsi una vaga idea delle loro immense collezioni.

Ricordatevi che i Musei Vaticani sono chiusi la Domenica, ad eccezione dell’ultima di ogni mese, giorno in cui sono aperti dalle 9:00 alle 14:00 e sono gratuiti.

Come è facile intuire, i Musei restano chiusi durante le solennità liturgiche cattoliche, come Natale o Pasqua: per informazioni più precise sui giorni di chiusura, vi consigliamo di consultare questo calendario.

Musei Vaticani: biglietti, riduzioni, gratutità e convenzioni.

I costi del biglietto d’ingresso ai Musei Vaticani, che comprende la visita alle gallerie espositive ed alla Cappella Sistina, sono i seguenti:

  • Intero: 16 Euro
  • Ridotto: 8 Euro
  • Scuole: 4 Euro

Hanno diritto al biglietto ridotto:

  • I ragazzi di età compresa fra i 6 ed i 18 anni.
  • Gli studenti fino ai 25 anni di età (muniti di documento attesti l’iscirzione presso i vari istituti).
  • Le Università.
  • I Religiosi.
  • I dipendenti della Santa Sede e loro famigliari.

L’entrata ai Musei Vaticani è gratis per:

  • I bambini sotto i 5 anni di età.
  • I disabili (muniti di di certificazione che attesti un’invalidità superiore al 74%).
  • I direttori di enti preposti alla tutela del patrimonio artisitico (come i musei per esempio) ed altre categorie che qui troverete elencate.

Dal 20 Aprile 2015 sono state introdotte delle convenzioni con alcune compagnie aeree, che danno diritto ad uno sconoto sul biglietto di entrata ai Musei Vaticani.

Musei Vaticani informazioni

Prenotazioni biglietti on-line: i Musei Vaticani senza fila.

Fino a non troppo tempo fa, visitare i Musei Vaticani poteva facilmente trasformarsi in un incubo: chi non ricorda il lunghissimo seprentone di turisti rassegnati che si snodava da Piazza Risorgimento lungo tutte le Mura Vaticane?

Fortunatamente da un pò di tempo a questa parte, uno dei più antichi musei del mondo, ha messo a disposizione dei visitatori un servizio di prenotazioni on-line fra i più moderni. Ad ogni biglietto prenotato online va aggiunto un diritto di prenotazione di Euro 4,00

Oltre la classica visita potrete prenotare anche altri tour, come:

Fra le ultime novità segnaliamo la possibilità di prenotare la visita Vaticano in Treno che prevede, oltre alla visita a Musei e Giardini Vaticani, il traporto con treno elettrico fino alla Ville Pontificie di Catel Gandolfo e che offre anche la possibilità di usufruire di tariffe family scontate.

Noi le informazioni ve le abbiamo date: cosa aspettate a prenotare almeno la “prima” visita ai Musei Vaticani? Abbiamo detto la prima perchè di sicuro una visita sola per godere di tutte queste meraviglie non basta anzi, forse non ne bastano nemmeno dieci….

Raf: un locale con una posizione davvero privilegiata!

Musei-Vaticani-Raf

Cosa c’è di meglio di mangiare ottimo cibo in un bel quartiere di Roma? Ve lo diciamo noi: mangiare ottimo cibo in un locale fra Castel Sant’Angelo ed i Musei Vaticani, dove arte e storia si incrociano in pochissime centinaia di metri.

Raf, a via Plinio 17, da sempre si distingue per la buona cucina e la qualità degli ingredienti utilizzati in questo locale dai quattro volti:

  • Ristorante
  • Pizzeria
  • Griglieria
  • Burger House

Consultando il nostro menu, vi renderete subito conto che potrete  spaziare dai piatti di cucina tradizionale, alla pizza romana cotta al forno a legna, dalla carne alla brace (rigorosamente danese) agli hamburger, il tutto innaffiato da birre e vini accuratamente selezionati.

Potrete consumare i vostri pasti all’interno oppure all’aperto, nell’apposito spazio riscaldato d’inverno, e sarete serviti da personale attento e cortese, pronto a venire incontro anche alle esigenze della clientela vegetariana o intollerante al glutine.

Siamo aperti tutti i giorni, senza interruzione, dalle 12:00 a mezzanotte, e siamo a poco meno di un quarto d’ora a piedi da uno dei più visitati musei del mondo: cosa aspettate a prenotare?